Strong Zero Japan vs Minus 196 Deutschland Kimao

Strong Zero: Devi sapere questo sulla bevanda cult giapponese (2025)

Strong Zero è più di una semplice bevanda: è un fenomeno che ormai crea hype anche in Svizzera. Ricordo ancora esattamente come, al primo sorso di questa bevanda cult giapponese, un fuoco d'artificio di aromi di limone mi abbia colpito, mentre il 9 % di alcol voleva darmi uno sguardo da post-sbornia. Questa bevanda Chuhai (Shochu Highball), che deve essere presente in ogni viaggio in Giappone, combina un alto contenuto di alcol (di solito 9 %, le nuove varianti hanno solo 6%) con 0 zucchero(!) – ed è per questo che si trova in cima alla scala di popolarità. Per me personalmente, Strong Zero è stato come un piccolo shock culturale: con i colleghi nel Shibuya Sky Park, spensierato-fruttato eppure forte, completamente diverso dalla roba dura dell'Europa.

A proposito, Kimao è il primo negozio in Svizzera a importare Strong Zero – Siamo stati così entusiasti di questa bevanda in Giappone che ci siamo chiesti: "Perché non c'è qui?!" Grazie a questa domanda, oggi potete acquistare Strong Zero comodamente online in Svizzera e persino prenotare in anticipo (e risparmiarvi un volo per Tokyo).

Esperienza di gusto: Fruttato, fresco e enormemente forte

Strong Zero ha un sapore sorprendentemente diverso da tutte le altre bevande che conosco. Si apre la lattina e subito si sprigiona un intenso profumo di agrumi – nella varietà Double-Lemon ricorda addirittura la scorza di limone grattugiata. In bocca esplode poi un'esplosione di limone frizzante: molto acido, rinfrescante e con una dolcezza quasi impercettibile, che lo rende piacevolmente secco. I 9 % di alcol sono ben integrati – si percepisce l'alcol in modo discreto, ma non sovrasta il sapore della frutta. Proprio questo gioco di dolcezza fruttata e forte colpo rende Strong Zero così speciale. Come bonus, ogni porzione contiene in effetti pochissime calorie (quasi la metà di una birra, dato che ha quasi il doppio di alcol%) e ancora meno zucchero, poiché i dolcificanti utilizzati (Acesulfame-Kalium, Sucralosio) sono a basso contenuto calorico.
Si vede: nonostante la potenza del 9 % di alcol in volume, Strong Zero rimane sorprendentemente leggero.

L'esperienza rimane spesso nella memoria. Qui vince semplicemente il mix: molto aromatico grazie a frutti interi (a seconda della varietà, ad esempio limone, pompelmo, pesca, uva o prugna) eppure forte grazie all'alcol. A un mio amico svizzero è piaciuto Strong Zero Double Lemon così tanto che ha detto che lo berrebbe anche di tanto in tanto, anche se di solito non beve alcol. Strong Zero Double Lemon è davvero un grande successo – del resto, raramente ho provato una bevanda che rimane così smooth nel retrogusto e colpisce così impressionantemente.

La tecnologia unica a -196°C

Curiosamente, Strong Zero contiene più alta tecnologia di molte macchine per cocktail: il nome del marchio “−196 °C” deriva dal fatto che Suntory congela frutti veri a velocità fulminea. Il processo: limoni interi e succosi (o altri frutti) vengono congelati a −196 °C con azoto liquido e poi polverizzati interamente (buccia, polpa, succo) .
Aprendo la tua lattina, si diffonde quindi il pieno sapore della frutta – quasi come se si spremesse il limone direttamente nel bicchiere. In questo modo, Strong Zero cattura davvero “ogni goccia del pieno aroma di frutta”, senza dover utilizzare sostanze aromatiche artificiali.

Il tutto non è però un trucco di marketing: secondo Wikipedia, tali metodi rendono Strong Zero un'alternativa a basso contenuto calorico. Non contiene infatti zucchero di barbabietola (da qui il “Zero” nel nome), ma solo una minima dolcezza fruttata e dolcificanti, per evitare lo zucchero. Ecco perché Strong Zero ha un sapore così rinfrescante e croccante – completamente diverso da un mix di vodka tradizionale dell'Europa. (A proposito, nel congelamento a meno 196 si conservano a malapena vitamine, ma si mantiene un sacco di sapore e alcol.)

In effetti, Strong Zero è così popolare in Giappone che è il Chuhai più venduto di Suntory. Lì si trova praticamente in ogni “Konbini” (negozio di convenienza), proprio come ci si aspetterebbe da noi con la Coca-Cola.

Confronto globale: Minus-196 in Germania vs. Strong Zero in Giappone

Sapevi che Strong Zero ora esiste anche in diverse versioni nel mondo? Prima di tutto, ecco il motivo: Suntory non ha progettato la serie Strong Zero per l'esportazione!
Questo ha portato al fatto che nessuno in Svizzera o in Germania si è sentito di importare la bevanda: lunghi tempi di trasporto, costi di trasporto e importazione estremamente elevati, sdoganamento e altro.

In Germania, Suntory distribuisce la stessa linea di prodotti con il nome “−196” – e lì hanno persino aggiunto 10 % di alcol . L'obiettivo era probabilmente quello di offrire ancora più forza, ma non tutti i fan l'hanno trovata positiva (“sapore di alcol troppo forte” viene occasionalmente criticato). Nel testo pubblicitario ufficiale si dice ad esempio di “Minus -196”: “Il nostro mix con vodka, shochu e un'esplosione di sapore di limone doppio” – 10 % Alc.
In Giappone, invece, il 9 % di alcol in volume è lo standard, proprio come nella versione del nostro negozio.

 

Curiosamente, Strong Zero (come “-196”) ha avuto un percorso un po' diverso anche altrove: quando Beam Suntory lo ha lanciato in Australia nel 2021, ha puntato su 6 % Double Lemon (piccola nota: 6 % corrispondono a circa 1,6 drink standard secondo le misure australiane).
Negli Stati Uniti, “-196” è arrivato sul mercato solo nel 2024, lì anche con altri gusti come pesca e pompelmo, ma anche con il 6%.
Qui da noi ci si aspetta piuttosto un'aggiunta goccia a goccia, mentre altrove si inserisce di volta in volta più o meno alcol. Il Minus-196 tedesco è comunque una variante extra forte, che suscita curiosità anche in molti.

Ma qual è la differenza tra il Minus 196 dalla Germania e lo Strong Zero dal Giappone?
Personalmente ho provato entrambi e trovo anche che l'alcol si faccia sentire troppo. La variante al 9% sembra essere il giusto equilibrio tra alcol e sapore, inoltre la variante al 10% è disponibile solo in Germania e solo in piccole lattine (330ml).

Strong Zero in Svizzera: Acquisto e Ordine

Vedi: Strong Zero non è più un consiglio segreto. Al contrario: finalmente questa bevanda cult è disponibile anche da noi in Svizzera. Puoi acquistare Strong Zero online da noi, su richiesta introdurremo anche altre varietà. 

Importante: tutte le lattine di Strong Zero provengono dal nostro magazzino svizzero, rispetto ad altri negozi che le spediscono direttamente dal Giappone e si deve aspettare fino a 3 mesi (sapete a chi ci riferiamo). La spedizione da noi avviene in modo fulmineo (entro 1–4 giorni lavorativi tramite Posta Svizzera o DHL) e completamente legale.

Perché Strong Zero ha uno status cult

D'altra parte, sorge la domanda: cosa rende Strong Zero così popolare? Beh, in Giappone è molto chiaro: Strong Zero è semplicemente accessibile, economico (in Giappone circa 1 Fr) e un compagno di serata senza fronzoli. In ogni konbini (il negozio di convenienza giapponese) è sempre a portata di mano. Lì svolge il ruolo di una bevanda veloce e semplice per la serata o per momenti conviviali – non c'è da meravigliarsi che sia un classico. A proposito: in Giappone viene anche chiamato "Gaijin Killer", il perché si può immaginare.

 

Conclusione: 

Strong Zero unisce il meglio di due mondi: l'amore giapponese per i dettagli e una cultura del bere rinfrescante e moderna. La combinazione di limone in polvere, senza zucchero e con poche calorie lo rende una bevanda ottimale.
La variante al 10% in Germania ha un sapore troppo forte di alcol, rendendola quasi immangiabile, mentre le varianti al 6% negli altri paesi rendono la bevanda troppo debole.
Personalmente, così come molti altri, trovo che il 9% sia ottimale, si percepisce il limone ad ogni sorso e solo un leggero sapore di alcol.
Anche noi in Svizzera possiamo essere orgogliosi che Strong Zero sia ora disponibile qui. Provalo semplicemente – scommetto che dopo il primo sorso sarai anche tu entusiasta e vorrai già riordinarlo. Salute!

 

Fonti: Informazioni del produttore e siti specializzati (en.wikipedia.org, minus196.de) e esperienze personali con la bevanda.

Torna al blog